Cosa consiste la virtualizzazione del server
Lo sapevi che la maggior parte dei server individuali utilizza al massimo 30% della capacità totale? Fino a qualche anno fa questa era la prassi per poter garantire la sicurezza, adesso, con i nuovi sviluppi tecnologici, è possibile razionalizzare l’utilizzo dei server senza correre rischi.
Anche se l’hardware non viene utilizzato a pieno ha comunque gli stessi costi di manutenzione. Con la virtualizzazione puoi suddividere il tuo server fisico in più server virtuali attraverso un’applicazione software. Questi server virtuali sono isolati perciò è possibile scegliere sistemi operativi diversi (Windows, Linux, MAC, ecc) per ognuno e garantire la massima protezione dei sistemi.
Quindi, da un server fisico possiamo ottenere due o tre macchine virtuali che saranno più performanti perché utilizzano meglio la potenza del processore.
I vantaggi della virtualizzazione dei server
Avere un server virtuale aumenterà l’efficacia dei tuoi tanti processi di lavoro, per esempio, velocizzando tutta la trasmissione dei dati, incluso backup. Sicuramente i benefici più apprezzati dei nostri clienti sono la semplificazione nella gestione del server e la diminuzione dei costi di manutenzione.
Abbiamo selezionato per te alcuni dei tanti vantaggi che offre il server virtuale:
- Riduzione di costi operativi (ore di gestione, costo raffreddamento, ecc)
- Aumento delle prestazioni delle applicazioni
- Semplificazione per la gestione dei server
- Risorse isolate garantendo sicurezza e flessibilità
- Ottimizzazione delle operazioni necessarie per mantenere la continuità operativa
Richiedi un preventivo
Riduci i costi di gestione mediante virtualizzazione dei server. Contatta i sistemisti SOLUNET per abbattere i costi e aumentare flessibilità e efficienza delle risorse IT aziendali.