Rilevare e risolvere minacce con l’XDR
La nuova generazione di antivirus presente in questo sistema è capace di bloccare malware, exploits, fileless, macros, ransomware e altri pericoli nascosti, proteggendo tutto il tuo network dal cybercrime.
Uno dei vantaggi è proprio la X, che sta per extended. Mentre gli altri meccanismi agiscono sui singoli dispositivi (computer, smartphone, ecc), questa avanzata tecnologia riesce a capire le correlazioni di tutta la rete aziendale (notebook, server, router, ecc), estendendo la protezione fino ai server virtuali e servizi cloud (backup, mail, archiviazione, ecc) per garantire la sicurezza dei dati.
L’XDR ha la risorsa machine learning! Partendo dell’analisi dei dati e dei comportamenti degli utenti è capace di identificare le vulnerabilità e di raccomandare azioni per mitigare i problemi. Altra novità è l’inserzione di esche dentro la rete come, per esempio, password o documenti falsi che se abboccati permettono di rintracciare le attività sospette.
In caso di rischio imminente, il responsabile IT o il managed service provider riceverà un alert e avrà a disposizione un panello di controllo che lo guiderà attraverso le azioni per isolare la minaccia e, se necessario, reimpostare i dati evitando lunghi periodo di fermo.
Come funziona l’extended detection and response
Questo sistema ha multipli livelli di sicurezza integrati grazie ai quali è in grado di rilevare minacce in tempo reale senza rallentare il tuo computer o la rete. Alcuni degli strumenti utilizzati da questo sistema sono: ricerca di minacce sofisticate e nascoste, registro degli eventi, notifica sulle attività sospette, analisi dei dati e dei comportamenti, raccomandazioni per mitigare e rimediare i problemi, ecc.
Il sistema XDR effettua il monitoraggio di ogni dispositivo, verificando gli archivi per rintracciare ed evitare danni e analizza i processi per individuare attività anomale che possono compromettere l’account dell’utente e trasformarsi in un punto di debolezza della rete.
Se c’è un tentativo di attacco, oltre al messaggio di notifica tempestivo, il sistema utilizza una delle procedure automatizzate o raccomanda soluzioni per evitare danni all’infrastruttura e recuperare i dati, permettendoti di riprendere il lavoro in poco tempo. Se non hai una squadra informatica in azienda o un responsabile per intervenire brevemente, puoi scegliere di affidarti al servizio di monitoraggio costante (MDR).
Tutti gli eventi sono registrati ed è possibile mappare le interazioni, analizzare i dati e creare risposte guidate nel caso in cui succeda nuovamente, ciò vuol dire che il sistema impara ogni giorno ad essere più sicuro e tu non devi più preoccuparti!
Richiedi un preventivo
Prevenire è meglio che curare, anche quando si parla di data protection e cybersecurity. Affidati alle soluzioni XDR per rilevare minacce informatiche e rispondervi prontamente mediante un approccio olistico.