Ogni azienda ha oggi bisogno di poter contare su una rete informatica veloce, sicura e dalle elevate prestazioni, che gli permetta di raggiungere facilmente gli obiettivi e di offrire servizi senza intoppi. Servono, quindi, reti sviluppate ad hoc, in base a quelle che sono le esigenze dell’impresa e la sua struttura.
Ecco perché il servizio di progettazione di reti informatiche riveste un ruolo così importante. L’obiettivo è quello di realizzare un’infrastruttura informatica e di configurare e installare tutti i sistemi e apparati necessari a garantire una comunicazione fluida e rapida.
Indice dei contenuti
Tipi di rete informatiche
La rete informatica cambia in base al mezzo trasmissivo (collegamenti cablati, satellitari, etere o wireless). Esistono essenzialmente tre tipi di rete:
- LAN (Local Area Network), ovvero reti locali che, fino a poco tempo fa, si riferivano a quelle interne ad un unico edificio.
- WAN (Wide Area Network), ovvero reti geografiche, le quali permettono di estendersi sul territorio in modo estensivo. L’esempio più noto è sicuramente quello della rete internet.
- WLAN (Wireless Local Area Network), ovvero reti locali wireless.
Come avviene la progettazione di reti informatiche?
In seguito al sopralluogo, viene progettata la rete informatica in base ai dispositivi hardware e software che devono essere collegati fra loro e in base all’estensione che la rete deve ricoprire. La rete, quindi, prenderà in considerazione tutti i vari nodi, inclusi PC, dispositivi mobile, server, switch, router e modem.
Dovranno poi essere previste le applicazioni e i servizi che la rete di computer dovrà offrire, come l’accesso a internet, l’utilizzo di server condivisi e, più banalmente, l’uso di fax, stampanti e posta elettronica.
Questo permetterà ai tecnici informatici di realizzare una rete che garantisca una condivisione di dati e risorse ottimizzando i tempi interni, aiutando così a migliorare l’efficienza e comunicazione aziendale.
Quali sono i vantaggi di una rete informatica efficiente?
I vantaggi ottenibili attraverso la progettazione di una rete IT di qualità sono essenzialmente tre:
- miglioramento della comunicazione aziendale, ottenuto mediante scambio di informazioni più rapido e con la possibilità di lavorare ad uno stesso progetto;
- aumento della garanzia del sistema, poiché permette di provvedere a guasti sulle postazioni ed eseguire backup;
- condivisibilità di software, dati, archivi e componenti hardware, come possono essere server e stampanti.
A chi rivolgersi per progettarla?
Una buona rete informatica è in grado di fare la differenza in azienda. Ecco perché è necessario rivolgersi ad un’azienda informatica competente ed esperta che sia in grado di comprendere le esigenze specifiche del business.
Noi di Solunet poniamo grande cura nella progettazione e realizzazione di reti informatiche aziendali. Prima di procedere alla loro installazione e configurazione effettuiamo un’analisi dettagliata di quelle che sono le specifiche richieste del cliente e le esigenze dell’azienda, in modo tale da poter sviluppare una rete informatica pensata appositamente per lui.
Siamo in grado di implementare ogni genere di rete, da quella locale cablata a quelle wireless e geografiche. Offriamo specifici servizi anche per l’installazione di fibre ottiche aziendali, gestione di reti wireless e cablaggio strutturati.
Quello che preme ai nostri sistemisti e consulenti informatici è di riuscire a creare una rete efficiente e funzionale che soddisfi anche il cliente più esigente. Ci teniamo anche a fornire un prodotto sicuro e garantito che abbassi al minimo le richieste di assistenza e manutenzione.
Questo simpatico IT Specialist è un appassionato di auto a cui piace customizzare le reti informatiche utilizzando le tecnologie più avanzate. Scrive di virtualizzazione e network.