Oggi più che mai è imprescindibile, per un’azienda, assicurarsi un’infrastruttura IT sicura e funzionale. In un mondo in continua trasformazione, e sempre più incentrato sull’online e sui sistemi tecnologici, è infatti impensabile avere falle nell’ambiente IT aziendale.
Tuttavia, proprio a causa della sua complessità e dei diversi sistemi che lo compongono, monitorare, organizzare e ottimizzare il reparto informatico non è cosa semplice.
La sua analisi, però, può portare all’individuazione di numerose migliorie che ne possono aumentare l’efficienza e abbatterne i costi. Ma qual è il servizio in cui viene valutata e analizzata l’infrastruttura informatica della propria azienda?
Vediamolo subito qui sotto.
Indice dei contenuti
Cos’è l’IT Assessment?
L’Information Technology Assessment è una valutazione dell’infrastruttura IT volta a identificarne i punti di forza e di debolezza al fine di aumentarne efficienza, produttività, rendita e, soprattutto, la sicurezza informatica.
L’assessment informatico, quindi, non è altro che la valutazione tecnologica dello stato di salute di un ambiente IT che si pone l’obiettivo di individuare le esigenze tecnologiche della tua azienda.
Fra le varie aree che vengono esaminate durante un IT assessment vi sono:
- Sicurezza del sistema e data storage.
- Gestione della tecnologia.
- Organizzazione della filiera tecnologica aziendale.
- Gestione dei dispositivi mobili.
- Prestazioni, pianificazione delle capacità, virtualizzazione e sistemi operativi.
- Alimentazione, controlli ambientali, UPS e garanzia / supporto.
- Infrastruttura di rete.
- Infrastruttura server.
- ISP, commutazione di rete, wireless, cablaggio e connettività, LAN/WAN.
- Politiche amministrative.
- Ripristino di emergenza IT / Continuità aziendale.
- Software di rete.
- Identificazione e analisi dei rischi informatici.
- Valutazioni IT finanziarie.
Come viene effettuata la valutazione informatica?
Quando ci vengono commissionati IT assessment e analisi ITC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione), inviamo nelle aziende i nostri assistenti informatici che svolgeranno l’attività nei tempi più brevi possibili. Al fine di monitorare e valutare l’infrastruttura IT, i nostri operatori richiederanno il pieno accesso a reti, strutture e ad eventuali ulteriori sistemi rilevanti per la valutazione, al fine di analizzare e testare tutti i dati all’interno dell’ambiente digitale.
Solo in questo modo è possibile andare a sviluppare una valutazione completa e a realizzare una strategia informatica di successo che permetta di risolvere le problematiche emerse.
A fine assessment verrà consegnato un report completo all’interno del quale verrà delineato lo stato attuale dell’ambiente informatico, l’allineamento alle best practice e ai benchmark di settore e l’individuazione delle aree che possono essere ottimizzate lato spesa IT e budget.
Perché investire in un’analisi dell’infrastruttura IT?
Grazie ad una nostra analisi dei sistemi IT implementati dalla tua azienda potremo:
- individuare le problematiche e i punti deboli dell’infrastruttura;
- implementare migliorie che ne aumentino la sicurezza;
- aumentare le prestazioni;
- permettere di ottimizzare gli investimenti tecnologici grazie ad un aumento della produttività e di un utilizzo più accurato delle risorse a disposizione.
La valutazione IT, infatti, verrà effettuata anche a livello finanziario, andando a indagare le spese tecnologiche relative a diverse aree, fra cui:
- Infrastrutture.
- software e applicazioni.
- Cybersecurity.
- Cloud Management.
- Fornitura di servizi e risorse.
- Servizi di assistenza informatica e supporto.
In sintesi, l’obiettivo di un assessment informatico è quello di andare a ottimizzare i sistemi IT per ridurne costi e rischi e migliorarne governance e sicurezza.
Cosa può emergere?
Durante le valutazioni effettuate per numerose aziende, sono emerse una serie di problematiche comuni. Gli errori più frequenti, negli ambienti IT aziendali, sono:
- la mancata pianificazione del ripristino di emergenza,
- errori di backup,
- carenze lato sicurezza,
- configurazioni impostate erroneamente,
- guasti hardware non segnalati,
- monitoraggio inadatto.
Le domande a cui un IT Assessment darà risposta
- L’infrastruttura informatica della tua azienda è allineata alle best practice tecnologiche?
- La tecnologia supporta la tua strategia aziendale? Agevola il raggiungimento degli obiettivi organizzativi?
- I livello di sicurezza aziendali sono idonei?
- Quanto è influente l’investimento IT nella tua azienda? È possibile migliorarlo?
- Ci sono miglioramenti dell’ambiente informatica che la tua azienda potrebbe prevedere?
Come accennato all’inizio di questo articolo, è fondamentale che l’ambiente IT della tua azienda sia all’avanguardia e vanti tutte le tecnologie avanzate più sicure ed efficienti.
Non aspettare altro tempo
Il tempo di agire è arrivato. I nostri consulenti sono pronti ad aiutarti in questa impresa. Solunet è in grado di effettuare valutazioni efficaci degli ambienti IT dalla quale emergeranno tutte le possibili migliorie implementabili.
Ti aiuteremo a capire se il reparto IT è utile alla tua azienda per migliorare l’organizzazione e se ci sono spese inutili o mal gestite, in modo tale da ottimizzare il tuo investimento tecnologico. Ti forniremo, inoltre, informazioni sull’innovazione e miglioreremo i sistemi di cybersecurity, per assicurarti una completa sicurezza nella gestione dei dati.
Saremo ben felici di sopportarti come provider IT per la tua azienda. Per qualsiasi dubbio ti aspettiamo nei commenti, o puoi mandarci una mail!
Nel caso, poi, la tua azienda non vantasse un reparto IT interno, potremo occuparci noi dell’infrastruttura e programmare nuovi controlli per renderla efficiente e sicura.
Il nostro CEO è un appassionato di calcio, lavora da più di 20 anni nell’IT Management e fa gol scrivendo della gestione dell’informatica aziendale e della telecomunicazione nel business.